top of page

trattamenti remineralizzanti dello smalto

L’applicazione di una vernice fluorata al 5% di fluoruro di sodio è in grado di remineralizzare le carie precoci.

La vernice al fluoruro di sodio al 5% applicata professionalmente può rimineralizzare la carie precoce dello smalto e il  fluoruro di diammina d'argento al 38% è efficace nell'arrestare la carie.

Gao SS, Zhang S, Mei ML, Lo EC, Chu CH. Remineralizzazione della carie ed effetto arrestante nei bambini mediante trattamento al fluoro applicato professionalmente - una revisione sistematica. BMC Salute orale. 2016 Febbraio 1;16:12.

Vernici fluorate per la remineralizzazione delle white spot nei denti decidui e permanenti: La vernice al fluoro sembra essere un trattamento efficace per l'inversione delle lesioni cariose incipienti nella dentizione primaria e permanente

Lenzi TL, Montagner AF, Soares FZ, de Oliveira Rocha R. Are topical fluorides effective for treating incipient carious lesions?: A systematic review and meta-analysis. J Am Dent Assoc. 2016 Feb;147(2):84-91.e1.

Noi usiamo una Vernice con 22.600 ppm di fluoro (NaF)

duraphat.jpg

Quando è Necessaria?

✔️Prevenzione della carie e prevenzione delle demineralizzazioni in zone dove si accumula placca (attorno ai brackets, i colletti scoperti di cotorone protesiche). Forma fluoruro di calcio sulla superficie del dente, fornendo una riserva di fluoro per la protezione dagli attacchi di acidi cariogeni.

 

✔️Per bloccare la progressione di una lesione cariosa iniziale.

 

✔️Sulle erosioni.

 

✔️Desensibilizzazione dei denti ipersensibili. Forma globuli di fluoruro di calcio che occludono i tubuli dentinali.

 

✔️MIH Ipomineralizzazione di incisivi e molari

Come funziona?

 

✔️Il paziente non deve spazzolare i denti o masticare cibo per 4 ore dopo il trattamento.

 

✔️Per la prevenzione della carie è consigliabile un trattamento ogni 3-6 mesi.

 

✔️Per l'ipersensibilità si consigliano 2-3 applicazioni entro pochi giorni.

 

✔️La pellicola che forma il prodotto fornisce una riserva di fluoro che viene rilasciato gradualmente nel tempo prolungandone l’efficacia.

Aderenza ai concetti di odontoiatria basata sulla evidenza.

 

L‘Evidence Based Dentistry (EBD) è un approccio alla cura della salute orale che richiede l'integrazione precisa di valutazioni cliniche sistematiche e di rilevanti prove scientifiche in relazione all'esperienza clinica del dentista ed alle esigenze di trattamento del paziente (internazionale). Va di pari passo con le linee guida (nazionale)

Per approfondire questi concetti rimando al sito web dell'American Dental Association.

Mission dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica

 

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica promuove la cultura dell’eccellenza in Odontoiatria Protesica con approccio interdisciplinare e favorisce la crescita professionale dei team odontoiatrici e odontotecnici dedicati al ripristino e al mantenimento della salute orale e generale della popolazione. 

Essere speaker: motivo di vanto o impegno culturale?

 

Essere uno speaker a congressi e corsi nel campo dell'odontoiatria richiede non solo competenza, ma anche un costante aggiornamento. Questo permette di rimanere al passo con le ultime ricerche e tecnologie, garantendo così ai pazienti trattamenti sempre all'avanguardia. La combinazione di formazione continua e anni di esperienza pratica, basata su trattamenti che seguono rigorose linee guida internazionali, è essenziale. Questi elementi non solo assicurano la qualità delle procedure, ma contribuiscono a ottenere risultati clinici duraturi nel tempo. 

bottom of page